Click here for the English Version

Clicca qui per EFFETTUARE L’ISCRIZIONE

Il link per l’invio delle partiture sará disponibile dopo il workshop, a partire dal 12 dicembre 2022.

REGOLAMENTO

Associazione Canone Inverso e AGON organizzano METALLICUM

L’Associazione musicale Canone Inverso, in collaborazione con AGON, organizza METALLICUM, un progetto articolato in due fasi: un primo workshop per compositrici/compositori e successivamente un concorso di composizione finalizzato a individuare nuove composizioni per flauto e chitarra elettrica. Le composizioni vincitrici saranno registrate gratuitamente e incluse in un CD edito da Stradivarius di prossima pubblicazione, intitolato METALLICUM.

Art. 1) Il progetto è aperto a partecipanti di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età e senza alcun tipo di discriminazione.

Art. 2) Il progetto riguarda la composizione di brani per il duo flauto e chitarra elettrica, con o senza tape o live electronics. Non è possibile presentare composizioni che prevedano ulteriori strumentisti né che coinvolgano una sola delle due strumentiste.

Art. 3) Il progetto si articola in due distinte fasi:

  • Un workshop per i compositori con le strumentiste Laura Faoro (flauti) e Silvia Cignoli (chitarra elettrica) che si svolgerà l’11 dicembre 2022 presso la sede di AGON (Viale Sarca 336 edificio 15, Milano) dalle ore 14 alle ore 18.30, per approfondire le caratteristiche strumentali e organologiche del duo.
  • Un concorso per la presentazione di una composizione per l’organico di cui sopra, che dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2022 secondo le modalità sotto specificate. Le composizioni partecipanti dovranno essere inedite, mai eseguite e non aver ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi, pena la squalifica.

Si segnala che il workshop è propedeutico al concorso, per fornire ai candidati una formazione quanto più completa inerente le caratteristiche musicali, tecniche, strumentali e organologiche del duo oggetto del concorso, nonchè una descrizione dettagliata della strumentazione. Pertanto, la presenza al workshop non è condizione necessaria per la partecipazione al concorso; tuttavia, il workshop è caldamente raccomandato per poter acquisire una cognizione completa e circostanziata della specificità del progetto METALLICUM.

Art. 4) La quota di partecipazione al progetto METALLICUM (workshop + concorso) è di Euro 50. Il termine per l’invio della domanda unitamente alla prova dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione è previsto entro e non e non oltre il 1 dicembre 2022. E’ possibile versare la quota con bonifico sull’IBAN IT14A0306909606100000017161 (intestato ad ASSOCIAZIONE CULTURALE CANONE INVERSO, Causale “Iscrizione METALLICUM”) oppure utilizzare il link per il pagamento digitale con carta di credito nella pagina di iscrizione.
La mancata partecipazione al workshop e/o al concorso non dà diritto ad alcun rimborso.

Art. 5) Una apposita giuria (composta da Laura Faoro, da Silvia Cignoli e da professionisti di chiara fama dell’ambito della critica musicale, della musicologia e dell’organizzazione artistica) valuterà le composizioni e ne selezionerà fino a un massimo di tre. I nomi dei commissari verranno resi noti tramite il sito web di Canone Inverso. Il giudizio della commissione è inappellabile.

Art. 6) Le composizioni vincitrici saranno incluse in una pubblicazione discografica edita da Stradivarius, a cura di Laura Faoro e Silvia Cignoli. All’atto della pubblicazione i/le compositori/compositrici vincitori riceveranno, inoltre, cinque copie del CD, con la possibilità di acquistarne ulteriori copie direttamente dall’etichetta a prezzo di costo.

Art. 7) L’organizzazione si riserva il diritto di segnalare le composizioni vincitrici ed altre eventualmente meritevoli di menzione a istituzioni ed editori nazionali e internazionali.

Art. 8) La segreteria comunicherà a tutti i partecipanti il risultato del concorso, inviando a ciascuno copia dell’estratto del verbale della giuria. Ai/alle compositori/compositrici vincitori saranno inoltre comunicati, una volta stabiliti, i riferimenti della pianificazione delle sessioni di registrazione e la pianificazione inerente la pubblicazione del disco.

Art. 9) Le composizioni dovranno essere inviate tramite una apposita sezione del sito www.canoneinverso.org che permetterà di caricarne la partitura in file pdf (e eventuali altri materiali integrativi come file audio, patch MAX, descrizione del setup elettronico, etc) in forma anonima. La partitura e i file collaterali dovranno essere dotati di un apposito motto e non recare alcun riferimento al nome del compositore nè alcun altro elemento che possa indicare, in modo univoco, chi ne sia l’autore al di fuori del motto stesso.

Art. 10) Il progetto verrà attivato con un numero minimo di 4 partecipanti. Qualora il numero minimo non venisse raggiunto le quote di partecipazione verranno restituite.

Art. 11) Eventuali richieste di chiarimenti o informazioni devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo email info@canoneinverso.org.

Art. 12) I diritti d’autore relativi alle partiture presentate al concorso rimangono di proprietá del compositore e di eventuali suoi concessionari/editori; la diffusione delle medesime sará possibile solamente a seguito di esplicita autorizzazione dei compositori.

Art. 13) La domanda di partecipazione al progetto implica l’incondizionata accettazione da parte del concorrente del presente Bando-Regolamento, nonchè il consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai sensi di legge.

Art. 14) In caso di contestazione, l’unico testo legalmente valido è il presente Bando-Regolamento in lingua italiana, completo di 14 articoli e delle linee guida per la procedura di partecipazione. Sarà competente il Foro di Milano.

Per informazioni sulle artiste
Laura Faoro: www.laurafaoro.it Silvia Cignoli: www.silviacignoli.com

Segreteria del concorso
Associazione Canone Inverso
Email info@canoneinverso.org
PEC canoneinverso@pec.canoneinverso.org

Modalitá di partecipazione

iscrizione

compilare in tutte le sue parti il form presente all’indirizzo
www.canoneinverso.org/metallicum/iscrizione
Effettuare il pagamento tramite i link (carte di credito) o il codice IBAN seguendo le istruzioni presenti sulla pagina.

invio partiture

le partiture devono essere inviate tramite il form presente all’indirizzo
www.canoneinverso.org/metallicum/invio-partiture
E’ possibile inviare un file pdf, oppure un file zip contenente tutti i materiali.
Ogni partitura (e i file ad essa relativi) dovranno essere corredati di un motto.
Nel form, oltre al campo per l’upload, l’utente troverá un campo da compilare con una ulteriore chiave (ossia una parola o un numero a sua scelta).

Al momento della proclamazione dei brani, saranno pubblicati i motti delle composizioni vincitrici o segnalate.
I partecipanti dovranno, quindi, inviare la propria chiave per permettere l’identificazione dei vincitori (e di eventuali menzionati) e l’invio, a ciascuno, dello stralcio di verbale della commissione inerente il proprio brano.