Un appuntamento estivo tardo pomeridiano e preserale pensato per i più giovani (ma non solo!) in un’antica cascina a contatto con il cielo e la natura, dove lo “Zodiaco” di Stockhausen – in forma di mini concert a misura di bambino – verrà affiancato a un viaggio nelle stelle, tra gioco e racconto.

La parte più specificamente musicale dell’evento è infatti preceduta da due momenti a carattere scientifico-divulgativo: un laboratorio dedicato alle stelle e agli astronauti realizzato dall’associazione “Il cielo itinerante” (www.ilcieloitinerante.org), realtà italiana specializzata nell’avvicinare alle materie STEM i bambini (soprattutto in situazioni di fragilità o di disagio) attraverso la divulgazione e l’educazione.

A questo si affiancherà un “racconto delle stelle” a cura di Fabio Peri – astronomo e divulgatore, direttore del Civico Planetario “U. Hoepli” di Milano – che condurrà il pubblico in un viaggio tra i corpi celesti e le costellazioni dei segni zodiacali.

La parte concertistica prevede l’esecuzione di Tierkreis, una collezione di dodici piccoli brani, ognuno dedicato a un segno zodiacale, composta da Stockhausen nel 1975. La brevità, ogni brano dura circa un minuto, l’astrattezza della struttura in forma di melodia e accompagnamento e la scelta dell’organico originario, 12 carillon, ne fanno una sorta di “arte della formula”, ovvero un compendio di tecniche con cui il compositore a partire dagli anni ’70 ha sviluppato i principi ordinatori di gran parte dei propri brani fino alla soglia del 2000. In Tierkreis, ogni formula sviluppa a modo suo il carattere di un segno zodiacale, attraverso il disegno della linea melodica, il carattere delle variazioni melodiche e ritmiche, le tecniche compositive utilizzate, a partire dall’Acquario, fino al Capricorno.

L’esecuzione di Tierkreis è affidata a Massimiliano Viel, tastierista e compositore, storico collaboratore di Karlheinz Stockhausen e docente del Conservatorio G. Verdi di Milano (www.massimilianoviel.net).

L’appuntamento sarà realizzato in collaborazione con Serate Musicali (www.seratemusicali.it).

Share