Si svolgerà il prossimo 16 dicembre 2021 alle ore 21 un concerto dedicato al repertorio di avvento e Natale, presso la chiesa medievale di Santa Maria Rossa in Crescenzago in Via Domenico Berra 11. Il concerto è organizzato dal Municipio 2 di Milano.

La chiesa di Santa Maria Rossa, fondata nel 1140 su un edificio del secolo precedente, è uno dei maggiori tesori milanesi del Romanico Lombardo e, nonostante i tanti rimaneggiamenti subiti nel corso di quasi un millennio, ci è giunta intatta nelle sue linee fondamentali: il restauro avvenuto negli anni novanta ha portato alla luce un ammirevole ciclo di affreschi che decora l’abside e la navata centrale.

Protagonisti della serata saranno l’ensemble barocco Astrarium Consort, diretto da Carlo Centemeri, con la partecipazione speciale del soprano Anna Piroli. In programma musiche di Haendel, Corelli, Vivaldi, Scarlatti e alcune sorprese.

Astrarium Consort è attivo dal 2015 e si è specializzato nell’esecuzione e nella registrazione discografica di repertorio raro e inedito tratto dai tanti tesori del seicento e del settecento; il loro ultimo disco, dedicato al Requiem in sol minore di Francesco Durante, ha riportato un plauso unanime della critica (“an immaculate and convincing performance”, Early Music America; “cristallina esecuzione”, Classic Voice; “Outstanding performance”, Musica Dei Donum,); inoltre il gruppo è stato recentemente ospite di Bologna Festival dove ha presentato la prima esecuzione moderna dei Salmi opera X di Giovanni Paolo Colonna, pubblicati nel 1691 e mai eseguiti in epoca recente: anche in questo caso il giudizio della critica è stato unanime (“Centemeri sa valorizzare i grandi momenti, li sa rendere indimenticabili, suscita il desiderio di riascoltarli ma con leggerezza e un’eleganza particolare, danzante e brillante”, OperaClick).

Il programma che Astrarium Consort presenterà in quest’occasione, per quanto formato in gran parte di repertorio celebre (come il Concerto op. 6 n. 8 “Per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli o la cantata pastorale “Oh di Betlemme altera” di Alessandro Scarlatti) presenterà anche alcune sorprese preparate e trascritte per l’occasione, sempre tratte dall’enorme patrimonio inedito del barocco italiano, che saranno presentate il 16 dicembre in prima esecuzione moderna.

Partner dell’ensemble, in questa occasione, sarà il soprano Anna Piroli, una delle voci più interessanti della scena odierna sia nell’ambito barocco che in quello contemporaneo; la Piroli, oltre a una carriera internazionale che l’ha portata a essere protagonista di svariate produzioni, dalla Russia alla Francia, è alla vigilia del suo debutto discografico che avverrà all’inizio del 2022.

L’associazione Canone Inverso dal 2010 porta musica in tutta Milano con una particolare predilezione per gli angoli meno frequentati, come la chiesa di Santa Maria Rossa, un gioiello architettonico e artistico del patrimonio milanese che però è poco conosciuta dai meneghini. Sarà quindi un’ulteriore occasione per poter conoscere questo tesoro e il quartiere circostante, dove, pur trovandosi a un passo dalla tangenziale e da arterie vivacissime come via Padova e Viale Palmanova, il tempo sembra essersi fermato.

Share